Timer luci scale con PIC (v2)

di Stefano Purchiaroni

PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE DURANTE LE FASI REALIZZATIVE, DI TEST E NELL'IMPIEGO DEL CIRCUITO. QUANDO E' COLLEGATO ALLA TENSIONE DI RETE QUALSIASI CONTATTO ACCIDENTALE PUO' PROCURARE FOLGORAZIONE, LESIONI E DANNI. L'AUTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER L'USO DEL MATERIALE DESCRITTO IN QUESTA PAGINA.


Questa versione di timer impiega un PIC12F683 e due relè. Il circuito implementa una logica che permette di temporizzare l'accensione sulla base di due ritardi impostabili indipendentemente, che chiameremo Normale e Lungo, a seconda del tempo di mantenimento del pulsante di accensione: una semplice pressione accenderà le luci e le manterrà accese per un tempo normale T1 configurabile via trimmer tra 0 e 10 minuti. Premendo a lungo (oltre 3 secondi), le luci resteranno accese per un tempo lungo T2 tra 0 e 60 minuti a seconda della regolazione del relativo trimmer. La presa in conto di questa seconda temporizzazione è confermata da un lampeggio delle luci. Secondo aspetto interessante di questo circuito è la possibilità di spegnere anticipatamente le luci agendo di nuovo sul pulsante, con notevole risparmio energetico. Terzo aspetto è il preavviso di spegnimento, che notifica con due lampeggii l'imminente spegnimento definitivo delle luci, 10 secondi prima dello scadere della temporizzazione. Per ultimo, il circuito impiega inizialmente i contatti del pulsante per ottenere l'aggancio della tensione di rete allo stadio di alimentazione, eliminando così qualsiasi corrente di stand-by, con ulteriore risparmio energetico. L'utente può comunque semplificare la circuiteria eliminando il relè grande a 4 scambi, un transistor, una resistenza ed un diodo, e sostituendo il relè con dei ponticelli. Questo elimina però la funzione di risparmio energetico, in quanto il circuito resta sempre alimentato consumando circa 400 mW. I due led indicano rispettivamente l'alimentazione del circuito (rosso) e l'accensione delle luci (verde). I due trimmer regolano T1 (tempo normale) e T2 (tempo lungo). I collegamenti verso i pulsanti (BUT), la rete 220V (VAC), e le luci (LIG) sono sulla morsettiera posta sul lato sinistro, come si evince dallo stampato:



Segue lo schema elettrico ed il layout del circuito stampato, che può essere realizzato con pennarello o fotoincisione.
Le dimensioni reali del pcb sono 96 x 36 mm.
Sconsiglio l'uso di basette millefori.





Durante il montaggio, realizzare i ponticelli in corrispondenza delle piste Rosse. prevedere inoltre uno zoccolo per U1. 



Alcune foto del prototipo realizzato. Il box plastico è di comune reperibilità e va forato in corrispondenza dei Led, dei Trimmer e dei morsetti:






         


Nella versione semplificata senza relè a 4 scambi, il circuito è sempre alimentato e pertanto consuma corrente anche in stand by.
In questo caso non montare RL1, D1, Q1, R3 ed R5. Ponticellare inoltre lo stampato come segue, in corrispondenza di RL1 e Q1:





Il microcontrollore va programmato usando questo hex file. L'autore è disponibile a condividere il sorgente previo contatto email.

La lista dei componenti è deducibile dallo schema. Il modulo alimentatore step-down M1 da 12V 400mA è reperibile online presso rivenditori cinesi.