Timer per Plafoniera d'Auto

di Stefano Purchiaroni

(aggiornamento del 14.03.2016)


Dopo aver dimenticato la luce accesa in auto prima di lasciarla al parcheggio dell'aeroporto, al ritorno, dopo qualche giorno, ho trovato la batteria a terra... Siccome sono molto perseverante nelle mie abitudini, la scena si è ripetuta un mese dopo. La prima volta che mi è capitato ho chiesto aiuto a qualcuno che, gentilmente, mi ha lasciato collegare i miei cavi di emergenza alla sua batteria ma... in quell'occasione ho scoperto che i miei cavi da due soldi erano del tutto inutili! ...Così, in quell'occasione, mi sono limitato ad acquistare dei cavi come si deve, spendendo una ventina di euro ...Ma la seconda volta ho iniziato a considerare l'opportunità di seguire una psicoterapia per guarire dalla mia atavica distrazione, arrivando però alla conclusione che sarebbe stato tempo perso, e allora mi sono deciso per costruire un timer che potesse sopperire al mio deficit.

Descrizione

Il circuitino proposto impiega un PIC 12F638 (richiedibile come campione gratuito alla Microchip) e una manciata di componenti. Il tutto si basa sulla misura della caduta di tensione diretta ai capi di un diodo attraversato dalla corrente che alimenta la plafoniera, e su un micro-relè per interrompere il flusso di corrente dopo un certo tempo.

Il circuito

Schema Timer

Il Timer interrompe il collegamento del filo di massa continua (v’è n’è un altro per l’accensione a seguito dell’apertura di una portiera, ma non lo utilizziamo) se la plafoniera resta accesa oltre 10 minuti. Ciò previene la scarica della batteria quanto inavvertitamente lasciamo accesa la plafoniera uscendo dall’auto. Il PIC rileva lo stato dell’interruttore interno della plafoniera analizzando, tramite l’A/D del pin7 (AN0), la tensione diretta su D4. La plafoniera verrà alimentata solo quando, in base al programma, il pin6 (GP1) verrà portato ad “1” (Vdd) in modo da eccitare il relè. Al Timeout, il led inizierà a lampeggiare segnalando l’evento. Lo stato nominale si ripristinerà spegnendo e riaccendendo la plafoniera. Il ponticello di test serve ad accorciare il timeout, per fare le prove, a 10 secondi. D1 protegge AN0. Il programma per il PIC lo potete scaricare cliccando quà.

 

Il PCB

Il circuito stampato è mostrato nella figura che segue. Cliccate quà per l'immagine a piena risoluzione. E' possibile anche realizzarlo su una stripboard da 11x20 piazzole. Sono mostrate le immagini relative a tale tipo di montaggio, inclusi i punti da tagliare. Quel relè in miniatura da 5 volts che avete nel cassetto dovrete adattarlo per montarlo sul circuito. Il jumper potete anche ometterlo: serve per provare il timer con tempi brevi (5 secondi anzichè 15 minuti).

Pcb

Stripboard



Montaggio

Il circuito è inserito in un contenitore plastico di comune reperibilità, con coperchio a pressione, di piccole dimensioni. Per semplificare l'inserimento nell'auto ed i collegamenti con i fili della plafoniera, ho creato un piccolo connettore, con morsetti a vite.

 

 

Una volta preparato, il circuito si inserisce in uno spazio vuoto nei dintorni della plafoniera. Io l'ho messo su una FIAT PUNTO, ma il principio vale per tutti i modelli di automobile.

 

Il led va inserito nella plafoniera stessa, in una posizione che renda visibile il lampeggio, e possibilmente distante dai bulbi a filamento, che potrebbero danneggiarlo col loro calore.

By SPU