SpuTel

di Stefano Purchiaroni


Diversi anni or sono, stanco di trovare la casa fredda di ritorno da un viaggio durante l'inverno, ho deciso di costruire un dispositivo per l'accensione del riscaldamento via telefono. Inoltre, visto che c'ero, ho pensato che avrei potuto anche accendere altre cose, pilotando prese elettriche. In particolare mi interessava accendere il PC per poi collegarmici tramite un software di controllo remoto, come PC-Anyware o VNC (ce ne sono tanti...) da eseguire all'avvio del PC. Questo mi avrebbe permesso di scaricare file, vedere le telecamere collegate al PC, ecc. Inoltre non mi piaceva l'idea di mettere fili in giro per casa, tra presa telefonica e cronotermostato... e così iniziai la progettazione del mio SpuTel (SPU è l'acronimo del mio nome/cognome), che impiego con soddisfazione da ben sei anni!

Descrizione


Lo SpuTel è un apparecchio modulare. La base permette, già da sola, di accendere il riscaldamento, un PC o un altro apparecchio. Il modulo trasmettitore consente di telecontrollare altre utenze senza dover stendere fili per casa. II ricevitore per cronotermostato, un modulo piccolissimo, permette di controllare il riscaldamento tramite uno dei canali adottati dal trasmettitore. Il progetto prevede anche la costruzione di una presa telecomandata, utile per accendere p.es. il forno, col pollo dentro, un'ora prima di arrivare a casa... Per il resto mi rimetto alla vostra sfrenata fantasia. Lo SpuTel vi dà retta solo se inserite il pin giusto.

Il costo di realizzazione dello SpuTel è molto contenuto, grazie anche a scelte particolari, come l'impiego, per la sezione di controllo remoto via radio, di circuiteria recuperata da una automobilina giocattolo da 5 euro... Ho eseguito numerose prove prima di decidermi ad utilizzare i due moduli TX ed RX, e vi assicuro che sono rimasto colpito dalla loro insensibilità ai disturbi ed ai segnali emessi da altri trasmettitori. 

Per quanto riguarda la realizzazione, tutta la documentazione è disponibile in formato PDF. Mi perdonino i gestori di Grix, ma la complessità della documentazione è tale da rendermi troppo complicato copiarne i contenuti in queste pagine. Spero non me ne vogliano. Di seguito troverete le foto dei vari moduli così come si presentano una volta realizzati ed integrati. Vi metto a disposizione ovviamente anche il firmware da caricare sul PIC16F84A che supervisiona il funzionamento della base.


La Base


E' il modulo principale, che va collegato alla linea telefonica. E' mostrato nella foto che trovate all'inizio di questo articolo. Ecco un esempio delle sue segnalazioni, quando è in funzione. Faccio riferimento alla documentazione PDF per l'interpretazione dei LED.



La foto che segue mostra la parte posteriore della base, con le prese, l'antenna ed il pulsante di reset.

 

 

L'attuatore per il Cronotermostato


E' un piccolo modulo che va collegato alla presa "Tel" del cronotermostato. E' alimentato a pile, che durano tutta la stagione invernale:

 

Attuatore mobile


Questo modulo è una presa radiocomandata, che viene azionata dal trasmettitore presente nella Base. Può essere impiegata per controllare qualsiasi utenza. Il carico massimo dipende dal modello di Relè che monterete nel modulo:

 

 

Links

SpuTel - Descrizione tecnica e funzionale dettagliata

SpuTel - Manuale d'uso

Schemi e PCB

Firmware in formato HEX per il PIC16F84A