Spia Tensione & Corrente

 

Il semplice circuito proposto in questa pagina mi ha permesso di risolvere il problema di controllare lo scaldabagno non in vista, installato nel garage, dal bagno al piano da esso servito.

Non si tratta di una novità per quanto riguarda la spia della tensione fornita allo scaldabagno, a valle dell’interruttore bipolare da 16A, ma vi ho aggiunto un sensore di corrente, un transistor ed una seconda spia di colore diverso. Quest’ultima permette di verificare lo stato Attivo/Stand-by dello scaldabagno, replicando la spia presente sull’apparecchio stesso, che ovviamente non è visibile dal bagno.

Lo schema prevede il classico condensatore in serie per ottenere tramite la sua reattanza capacitiva una corrente di una ventina di mA direttamente dalla tensione di rete, raddrizzata con un ponte anziché da un solo diodo, per raddoppiarne l’efficienza. Uno zener da 4.7V ed un condensatore regolano la tensione destinata al led Blu, per il monitoraggio della Tensione, ed al led Rosso per il monitoraggio della Corrente assorbita.

Il led Rosso, che mostra il consumo in atto da parte dello scaldabagno, è acceso da un transistor NPN BC547 con la base collegata ad un sensore di corrente costituito da un piccolo toroide con un avvolgimento di 200 spire di filo da 0.25 mm. Il numero di spire non è critico, e dovrebbe funzionare anche con 100-150 spire, vista la fatica che si fa per avvolgere il filo di rame smaltato sul nucleo toroidale.

Il condensatore in parallelo al led Rosso ne smorza lo sfarfallio. La resistenza di scarica da 1Mohm in parallelo al condensatore da 0.15uF/400Vac di ingresso potrebbe venir omessa, ma è meglio mantenerla per sicurezza.


 

  

Dato l'esiguo numero di componenti, ho optato per un montaggio rapido su millefori (12 x 12 fori utili): 

 

Il circuito completato col sensore di corrente e con i Led da 10 mm, sistemati ed incollati posteriormente in un tappo liscio opportunamente forato:

   

Il tutto assemblato in un portafrutti Vimar Idea, compreso l'interruttore bipolare da 16A per l'accensione dello Scaldabagno. Uno dei due fili in uscita verso l'utenza va passato all'interno del nucleo toroidale che funge da sensore di corrente. L'avvolgimento sul toroide fornisce, per induzione elettromagnetica, una tensione sufficiente ad innescare, in corrispondenza dei picchi positivi, la conduzione del transistor NPN che pilota il Led Rosso, che resta acceso finchè lo Scaldabagno sta assorbendo corrente per riscaldare l'acqua:

Funzionamento del gruppo: acceso lo scaldabagno la spia bianca mostra che l'apparecchio è sotto tensione, mentre quella rossa che esso sta effettivamente riscaldando l'acqua. Nella seconda foto lo stato delle spie una volta che l'acqua ha raggiunto la temperatura impostata dal termostato locale all'apparecchio, che interrompe l'assorbimento di corrente. La spia rossa si riaccenderà ogni qualvolta l'apparecchio rientra in funzione per mantenere l'acqua in temperatura. In pratica il led Rosso replica la spia presente sullo scaldabagno stesso.