Radiopallina solare natalizia



Il simpatico gadget che vado a proporre riunisce in se diverse caratteristiche interessanti. L'idea nasce a Natale quando l'albero era addobbato... e se ci fosse una pallina con una radio FM ? ...ma per cambiare le pile, occorrerebbe smontarla... a meno che non fosse ricaricabile, magari con la luce solare. Ecco così l'idea di una pallina trasparente con una radio e un pannello solare.

Nella versione prototipale della quale segue la descrizione, la parte audio è limitata ad un solo transistor darlington. Funziona, ma l'acustica non è proprio il massimo. In seguito ho sperimentato un circuito a tre transistor che già rende meglio. Ma prevedo di adottare un circuito integrato in una prossima versione.

Il componente principale è l'integrato TDA7021, un ricevitore FM che necessita solo di qualche condensatore esterno e di un gruppo di sintonia, per il quale ho adottato un condensatore variabile ricavato da rottami elettronici, ed una bobina in aria da 8 spire di filo da 0.8 mm, su diametro di 6 mm. Allungando o accorciando la bobina si può centrare la banda di interesse. Il circuito integrato SMD ha necessitato il montaggio sul lato rame del circuito stampato, assieme a qualche altro componente che non entrava sul lato superiore, visto l'ingombro del portapile. Le pile sono 2 ministilo (AAA) al Ni-Mh da 700 mAh. Il portapile si fissa agevolmente col biadesivo.

L'assemblaggio prevede la foratura dei due semigusci della pallina trasparente da 8 cm, in modo da lasciar passare l'interruttore a slitta e la rotella del condensatore variabile. Si fissano con della colla a caldo l'altoparlante sul semiguscio lato interrutore, come anche i due pannelli solari, recuperato da faretti Led da giardino, ormai esauriti.

Per l'antenna, visto il tema natalizio, ho previsto di usare un filo decorativo per albero di natale. Questo è dotato di un'anima metallica che ho collegato ad un altro filo destinato all'ingresso antenna del chip.

Seguono schema, layout del cirtuito (di forma circolare), modelli 3D dell'assemblaggio, e foto.  Una nota per il PCB. A lato del transistor darlington è presente una quarta piazzola: serve per il montaggio un una mini-basetta con un eventuale modulo audio più evoluto, in luogo del transistor. In questo caso omettere il montaggio di R1 ed R2. 

Le pile si ricaricano di giorno, anche a radio spenta. Se l'albero è vicino ad una finestra è meglio, ma la ricarica avviene anche con la luce ambiente normale.


Schematic

La disposizione dei componenti prevede una distribuzione degli stessi sui due lati dello stampato singola faccia. L'integrato è in package SOIP-16 che non presenta difficoltà di montaggio.  

PCB with components PCB

Il circuito stampato va segato lasciando quattro "denti" per il bloccaggio in un semi-guscio della pallina. Usare anche della colla a caldo se necessario.

Component side Copper side


Di seguito una grafica 3D che descrive l'assemblaggio del circuito, dei pannellini e dell'altoparlantino all'interno della sfera trasparente.


Assembly

Upper-Rear view